La Baburka Production è una società cinematografica indipendente con sede a Roma che sviluppa e realizza progetti cinematografici e audiovisivi rivolti al mercato sia nazionale che internazionale.
Strutturata in forma di cooperativa dal 2014, la società è composta da giovani professionisti del settore con un obiettivo comune: promuovere l’idea che si può arrivare ad alti livelli di produzione anche partendo dal basso, da piccole realtà produttive, se sostenute da idee nuove e dalla passione per il cinema.
Il personale artistico e tecnico della Baburka Production ricopre tutti i fronti della produzione cinematografica.
I giovani professionisti dei reparti trucco, scenografia e costumi hanno inoltre dato vita alla Baburka Production Factory, la sezione più “artistica” della Baburka, che fornisce servizi di Special Make-up Effects, BODY PAINTING, MAKE-UPHAIR STYLING, COSTUME e SCENOGRAFIA promuovendo il marchio Baburka Production.

Visitate le sezioni dedicati ai nostri Servizi e Progetti per scoprire fin dove si espande il Mondo Baburka!

MISSION

La mission della Baburka Production è lavorare per la creazione di un cinema indipendente di qualità, finalizzato alla condivisione di opportunità e al supporto di nuovi progetti e iniziative artistiche, basandosi sul networking di realtà produttive similari e professionisti del settore che hanno fatto del cinema la loro ragione di vita. La condivisione dei saperi e delle esperienze rientra fra i primari obiettivi della società.
Alto tasso di specializzazione e la capacità di coprire, dalla pre alla post produzione, tutti i servizi del settore cinematografico fra i propri interni e il proprio network distinguono la Baburka. La propria forza lavoro permette alla cooperativa di ricoprire un ruolo di Produzione a tutti gli effetti, infatti i giovani soci hanno scelto fin da subito di lavorare per un cinema con un messaggio, in grado di raccontare storie difficili e mai banali.

NETWORK e condivisione dei saperi

Baburka Production è inoltre il partner principale di “EffectUs Event”, l’unico evento italiano di effetti speciali di make-up che nel 2018 giunge alla sua quarta edizione, con ospiti internazionali, workshop e conferenze.
La società è anche promotrice del Cartello degli indipendenti, un esperimento di network operativo fra realtà attive del settore, che organizza incontri periodici su diversi temi cardine del mondo delle produzioni cinematografiche indipendenti.
Baburka è quindi arti e mestieri del cinema, ma non solo, è una produzione attiva per un cinema di qualità che dà spazio anche ai progetti più difficili. Il vantaggio di affidarsi alla Baburka Production sta nella possibilità di scegliere un’unica entità che si occupi in toto del proprio progetto grazie anche, qualora sussistano speciali necessità, alle società partner con cui collabora.

STORICO

In questa direzione va, ad esempio, la scelta di produrre, dal 2014 ad oggi, il regista iracheno Ali Kareem e i suoi film ambientati nella Baghdad sconvolta dalla guerra; lo stesso impegno è insito in tutti i corto e lungometraggi che narrano storie vere e verosimili, mai banali, intrise di un’umanità forte ed accorata, come ad esempio “La Terra degli Sconfitti” (2014) di Maurizio Ravallese, “Freddo Dentro”(2017) di Valerio Burli o “Io che sono Stato”(2018) di Vincenzo de Matteo. Stessa traiettoria seguono anche i due documentari sul mondo dell’hip hop “One World Under a Groove”(2011) e “Break the Siege”(2014) di Giulia Giorgi, che raccontano la valenza sociale ed espressiva della cultura hip hop in differenti paesi; e il documentario d’arte su Alberto Burri commissionato dalla Fondazione Burri di Città di Castello e voluto dal Guggenheim Museum di New York.
Rimanendo nel panorama delle produzioni indipendenti, Baburka Production ha coprodotto attraverso i reparti artistici (sfx make up, scenografia, costumi) l’horror allegorico ”Go Home – A casa loro”(2017) di Luna Gaulano, che affronta il tema dell’immigrazione utilizzando gli zombie come metafora di una società sempre più chiusa, spaventata, aggressiva nei confronti dei migranti, dei profughi, del “diverso da sé”.

I professionisti della Baburka Production Factory e i suoi laboratori interni hanno collaborato anche a numerosi progetti di respiro più ampio: il musical “Cats” nella versione steampunk di Opera Populaire (2017-2018), il film “Nove Lune e Mezza” (regia di Michela Andreozzi, 2017), “La damnation de Faust” per il Teatro dell’Opera di Roma (regia di Gatti e Michieletto, 2017) con Arti Plastiche, la produzione di Ballandi Arts per Sky Arte HDIl Mistero dei Capolavori Perduti“(2018), solo per citarne alcuni.

FORMAZIONE

La Baburka Production inoltre, grazie alle collaborazioni intessute nei suoi anni di attività con esperti di diversi reparti tecnici e artistici, propone corsi brevi di formazione e workshop professionalizzanti per i diversi mestieri del cinema, con docenti ospiti o professionisti interni alla società stessa.

Team Members


Sceneggiatura

Montaggio

Regia

Trucco

Acconciature

Costumi

Fotografia

Scenografia

Produzione

Effetti speciali di trucco e prova

PRESS