Baburka Production, in co-produzione con AboveTheLine, è lieta di presentare il trailer de La terra degli sconfitti, un cortometraggio di Maurizio Ravallese con Andrea Tidona ed Ennio Coltorti. Il film è ambientato nel Portogallo del 1956, in piena dittatura fascista: mentre il regime è scosso dagli omicidi di un gruppo rivoluzionario chiamato I tagliagole dei salazaristi, il generale lealista Manuel Coimbra Nalapres (Andrea Tidona) si reca nella fattoria di Carlos Martinez (Ennio Coltorti) per indagare sulla misteriosa scomparsa della moglie di quest’ultimo.

Il Regista

Maurizio Ravallese (Roma – 1989) è dottore di ricerca in Filologia e storia del mondo antico. È docente di ruolo di latino e greco nella scuola italiana. Ha lavorato come assistente alla regia in diverse produzioni televisive e cinematografiche. Ha diretto diversi videoclip musicali. È regista e sceneggiatore di tre cortometraggi: Miracolo in periferia (2013), La terra degli sconfitti (2014) e Il vestito (2020).

Girato nell’ottobre del 2014 ,il film è il risultato della collaborazione di tutto il nostro team con figure professionali di altissimo rilievo quali lo scenografo Massimo Galluzzi e la costumista Bettina Bimbi che, grazie alla loro maestria, hanno permesso di ottenere una veridicità scenografica e storica eccezionali. . Il cast è di altissimo livello: oltre ad Andrea Tidona (La vita è bella, La meglio gioventù, con cui ha vinto il Nastro d’Argento nel 2004) e ad Ennio Coltorti (attore e regista teatrale e straordinario doppiatore di Harvey Keitel, Marlon Brando, Hugo Weaving, Ben Kingsley e molti altri), vi sono i giovani Roberta Mattei (interprete del film candidato all’Oscar Non essere cattivo), Roberto Di Maio (regista, attore teatrale e protagonista del film Nel nome di nessuno), Claudio Cotugno (attore di teatro e di fiction che vedremo presto nella nuova serie di Squadra Antimafia 8), e Lorenzo Censi. Inoltre: Maria Teresa Celli, Lorenzo Accolla, Pasquale Greco, Messina Alessandro, Piero Grant, Giorgia Cecchetti e Luca Pienotti. Per la Baburka Production è stata una grande sfida, in quanto il progetto risale ai primi tempi della formazione della nostra società e questo lavoro è stato un ottimo banco di prova per tutta la squadra tecnica formata sia dai nostri soci che da altri tecnici nostri collaboratori.

Il film è ambientato nel Portogallo del 1956, in piena dittatura fascista: mentre il regime è scosso dagli omicidi di un gruppo rivoluzionario chiamato ‘I tagliagole dei salazaristi’, il generale lealista Manuel Coimbra Nalapres (Andrea Tidona) si reca nella fattoria di Carlos Martinez (Ennio Coltorti) per indagare sulla misteriosa scomparsa di una donna.

La terra degli sconfitti è stato presentato ufficialmente il 23 marzo 2016 presso le sale dell’ANICA a Roma ed è ora nel pieno del suo percorso festivaliero partecipando alle più importanti manifestazioni cinematografiche italiane e straniere. Il regista Maurizio Ravallese ha dichiarato:

L’obiettivo del film è quello di rappresentare un’innovazione nel panorama dei corti italiani.

Nella maggior parte dei casi noi italiani scegliamo la strada più facile e sicura: ci affidiamo a trame strappalacrime, strizziamo l’occhio al pubblico e alla critica scegliendo un problema sociale o addirittura una malattia e lo sviluppiamo rendendolo commovente. È una strategia capace di coinvolgere emotivamente lo spettatore mascherando la mancanza di originalità.

Con La terra degli sconfitti ho cercato di portare in scena il dramma di un’amicizia divisa dalla rivoluzione e dalle scelte politiche: due uomini che si rincontrano dopo tanti anni e si sfidano in un duello dialettico senza esclusioni di colpi. Nel mio corto i personaggi si muovono nella solitudine di una terra arida e deserta, dilaniati dai rimpianti del proprio passato e dagli eccessi dello scontro fra Salazaristi e comunisti. Una sorta di western, dunque, un prodotto capace di mischiare la riflessione politica con il rimpianto per un’amicizia ed un passato ormai lontani.

Il cast è di altissimo livello: oltre ad Andrea Tidona (La vita è bella, La meglio gioventù, con cui ha vinto il Nastro d’Argento nel 2004) e ad Ennio Coltorti (attore e regista teatrale e straordinario doppiatore di Harvey Keitel, Marlon Brando, Hugo Weaving, Ben Kingsley e molti altri), vi sono i giovani Roberta Mattei (interprete del film candidato all’Oscar Non essere cattivo), Roberto Di Maio (regista, attore teatrale e protagonista del film Nel nome di nessuno), Claudio Cotugno (attore di teatro e di fiction che vedremo presto nella nuova serie di Squadra Antimafia 8), e Lorenzo Censi. Inoltre: Maria Teresa Celli, Lorenzo Accolla,Pasquale Greco, Messina Alessandro, Piero Grant, Giorgia Cecchetti e Luca Pienotti.

 

Baburka Production Soc Coop
Via Casilina 713, 00177 Roma RM
P.IVA 12847221004

Tel.  +39 06 89 711 987
baburkaproduction@gmail.com
GPS: 41°52’44”N 12°32’31″E