IL CARTELLO DEGLI INDIPENDENTI è un network operativo fra realtà formali ed informali attive del settore cinematografico indipendente nato nel 2017. Promuove la condivisione libera del sapere ed il mutuo supporto tra le produzioni e reparti tra e all’interno delle stesse categorie, focalizzandosi sull’analisi di tematiche chiave per lo sviluppo del settore come la produzione, la distribuzione e le nuove tecnologie applicate all’ottimizzazione del lavoro interno dei reparti.

L’idea nasce da una necessità condivisa di conoscersi, scambiarsi, idee e soluzioni per tutta quella fetta di cinema autonoma, che non può affidarsi al finanziamento pubblico e troppo piccola a livello aziendale per essere persino considerata indipendente, eppure è una realtà fervida di talenti e idee attiva ed autosostenibile.

Cristina Festa, Elisabetta Badolisani e Giulia Giorgi sono il team coordinatore fondatore dell’evento con da poco aggiuntasi Valentina Guglielmo.
Per il 2020 il team sta lavorando ad un triplo incontro all’interno dell’Hip Hop Cine Fest Roma.

 

Seguono i link ai report alle edizioni precedenti:

Report primo incontro
Chi siamo e dove andiamo
http://www.baburkaproduction.com/cartelloindipendente/

Report secondo incontro
Guida alla distribuzione indipendente
http://www.baburkaproduction.com/guida-alla-distribuzione-indipendente/

Report terzo incontro
Finanziamenti Welcome to the jungle (mettere bannerino anche piccoo laterale)
http://www.baburkaproduction.com/finanziamenti-cinema-cartello-degli-indipendenti/
Registrazione dell’ incontro
https://www.youtube.com/watch?v=S12qytJrxCw

Report quarto incontro
App to you tecnologie al servizio del cinema
http://www.baburkaproduction.com/report-incontro-app-to-you-tecnologie-al-servizio-del-cinema/?fbclid=IwAR2uoK4QBXcBK4AEKTPFb3NrqyOxQg53pu38of13jk3xkA4gZVjgJpBMOuI

Il team

CRISTINA FESTA

Dopo la laurea in Economia e Scienze Sociali alla Libera Università di Bolzano,  si trasferisce a Roma dove consegue il diplomata in Produzione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Qui comincia la sua esperienza su set di cortometraggi, film e serie TV ricoprendo diversi ruoli nel reparto di produzione. Ha collaborato come assistente del produttore per lo sviluppo di alcuni documentari e progetti cinematografici indipendenti e televisivi. Dal 2018 si specializza nella ricerca e nella gestione delle location partecipando a diversi film e serie TV a Roma e spot pubblicitari a Milano. É tra le fondatrici del movimento “Il Cartello degli Indipendenti” e co- organizzatrice degli eventi.

ELISABETTA BADOLISANI

Laureata in Economia, si è diplomata in Produzione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha lavorato nell’organizzazione di set cinematografici, televisivi e di film pubblicitari; oggi studia il settore. Nel 2019 firma un intervento sul gender gap nel mondo della produzione cinematografica italiana sul rapporto di ricerca “Gap&Ciak” dell’IRPPS-CNR. Dal 2017 collabora con l’Ufficio Pianificazione Strategica dell’ANICA, principalmente sulle iniziative di formazione. Per diverse società di produzione indipendenti elabora strategie di sviluppo e distribuzione di prodotti audiovisivi (cortometraggi, documentari, serie e format tv). Dal 2017 partecipa al progetto “Cartello degli indipendenti”, co-organizzandone gli incontri.

Giulia Giorgi

Figura poliedrica molto attiva nel mondo del cinema indipendente italiano, laureata in Studi Orientali all’Università La Sapienza di Roma, è da sempre impegnata in campo artistico. Si è innamorata del mondo del cinema una volta capito che questo è la summa perfetta di tutte le arti. Special Makeup Effects Artist attiva in numerose produzioni è il presidente della cooperativa e responsabile della sezione laboratoriale Baburka Production Factory. Sostenitrice del cinema indipendente come approccio alla settima arte, e spinta dalla convinzione che network e condivisione dei saperi rendano sostenibile ed accrescano questo genere, si fa promotrice della prima associazione italiana di trucco effetti speciali “EffectUs” e della rete di produzioni cinematografiche indipendenti “Il Cartello degli Indipendenti”.