crISIS

Ogni giorno Asaad siede sul balcone del suo appartamento. Dal centro di Baghdad, osserva la vita sotto l’occupazione del nord e ovest Iraq da parte di ISIS. Attraverso i suoi binocoli vede il fumo delle esplosioni che flagellano la città. L’avvicinamento delle forze dell’ISIS crea un problema psicologico per Asaad, che non lascia l’appartamento ormai da oltre un anno, in particolare da quando la moglie è stata uccisa da un’autobomba. Il suo stato ha effetto anche sul figlio, Fadi, che vorrebbe andare a scuola ma è fermato dal terrore del padre. Un’amica di famiglia tenta di convincere Asaad ad affrontare la realtà della situazione, e sopratutto, che è importante per Fadi andare a scuola. Infine Asaad, con un tranello, verrà obbligato a lasciare il suo rifugio ed affrontare la realtà fuori dalla sua porta.

“CrISIS” è il secondo cortometraggio scritto e diretto da Ali Kareem. Finanziato dal Festival del Cinema di Dubai, post-prodotto e distribuito in Europa dalla Baburka Production, CrISIS rappresenta un passaggio importante nella trilogia di cortometraggi dedicati alla guerra in Iraq del regista Kareem.
Il regista dice del film:
“Sono molto interessato all’effetto psicologico che la situazione bellica presente in Iraq comporta sulla popolazione, attraverso questo corto ho voluto esplorare gli effetti di un trauma continuo come quello delle esplosioni a Baghdad su un padre di famiglia.”

Il Regista

Ali Kareem Abaid (1984) ha studiato all’Università di Baghdad, successivamente si è trasferito a Berlino, dove vive tuttora. Il suo primo cortometraggio “Hassan in Wonderland” è stato proiettato a 40 diversi festival internazionali, incluso il Dubai film festival, lo stesso festival che ha poi deciso di co-produrre il suo secondo lavoro, ovvero “CrISIS”.

Festival screenings

  • * Scottish Film Festival 2016 | Scotland BEST SHORT DRAMA
    * Headline Film Festival 2016 | USA MERIT AWARD 

*Scottish Film and Art festival 2016 /Scotland (PREMIERE)
*Peoples and Religions – Terni Film Festival/ Italy
*In / Out Video & Film Festival. 2016 USA
*Nassau Film Festival. 2016 USA
*Headline International Film Festival
*Grand off – world independent film awards
*Slemani Film Festival 2016/ Iraq
*MUKFF Film festival 2016/ Malmö
*Corto Dirico film festival2016/ Ancona
*I Pas indented politic/Activism short film festival2017/Athens
*Salento Finibus Terrae Festival2017 Italy
中国微电影微视频十年大展
*AM Egypt Film Festival2017 | Egypt
*MESA Film Fest2017 USA Arizona
*Asia Peace Film Festival2017 Pakistan
*Kinosmena short Film Festival 2017 Beloruss
*Cefalù film Festival 2018 Italy


RegiaAli Kareem ObaidProduzioneAli Kareem Obaid, Dubai Film Market, Image Nation Abu DhabiSceneggiaturaAli Kareem ObaidCastAsa'd Abdulmajed, Hussein Ahmed Khasem, Alaa Najeem, Ali Husham AldahabiPaeseItalia | Iraq | Germania | Emirati Arabi Uniti GenereDrammatico, CortometraggioAnno2015Durata10 min.LinguaArabo con sottotitoli in ingleseColor CorrectionVictor SpacekMontaggioDavid RonnerAudioMido AliDirettore della fotografiaSalam SelmanOrganizzatoreAmir AhsanSound DesignCostantino FazzariSponsorArt City Production, Baburka Production