L'UNIVERSO DEAD BLOOD

Dead Blood è un universo horror-fantasy ambientato nei nostri giorni, dove due fra le specie più pericolose e amate del mondo horror si contendono l’esistenza sulla terra: vampiri e zombi. 

Nel mondo contemporaneo di Dead Blood si sta consumando una lotta fratricida tra cinque potenti famiglie di vampiri originarie da un unico capostipite risalente all’epoca di Alessandro Magno. Dall’altra, gli zombi, di cui rimane celata l’origine, sono gli inconsapevoli strumenti di guerra nelle mani degli stessi vampiri. Il tutto avviene sotto lo sguardo inizialmente ignaro del mondo umano, il pasto conteso fra le due specie.

L’universo ideato da Pietro Tamaro, Jacopo Santoro, Massimiliano Grotti e Greta Paola Gallone ad oggi ha dato vita ad un cortometraggio ed una serie di 4 fumetti prodotti dalla Noise Press

Da una parte, infatti, si sta consumando una lotta fratricida tra cinque potenti famiglie di vampiri originarie da un unico capostipite risalente all’epoca di Alessandro Magno. Dall’altra, gli zombi, la cui origine è un mistero che si svelerà esclusivamente alla fine del film, sono gli inconsapevoli strumenti di guerra nelle mani degli stessi vampiri. Il tutto avviene sotto lo sguardo inizialmente ignaro del mondo umano, il pasto conteso fra le due specie.

Il cortometraggio

Dead Blood: The Short Movie nasce come cortometraggio che vuole fungere anche da teaser per un possibile lungometraggio omonimo di cui è stata redatta la sceneggiatura. La trama del corto narra del primo incontro tra il mondo umano e quello mostruoso di vampiri e zombi. Ely, incinta, e il suo compagno Matt sono costretti a cercare riparo in un misterioso sotterraneo dove si ritroveranno coinvolti in uno scontro tra due specie epiche: Zombi e Vampiri. Le sorti di Ely e del bambino che porta in grembo saranno determinate dall’arrivo di due misteriosi personaggi. 

Il cortometraggio, diretto da Pietro Tamaro e girato nel luglio del 2012 presso il CSOA Forte Prenestino a Roma, pone la sua particolarità nella contrapposizione tra due classiche specie di non morti del panorama horror chiedendosi cosa accadrebbe in uno scontro fra le due. Ma perché questa faida? Chi sopravvivrà? Che ruolo hanno gli umani in questa lotta? 

Il cortometraggio, diretto da Pietro Tamaro e girato nel luglio del 2012 presso il CSOA Forte Prenestino a Roma, pone la sua particolarità nella contrapposizione tra due classiche specie di non morti del panorama horror chiedendosi cosa accadrebbe tra uno scontro fra le due. Ma perché questa faida? Chi sopravvivrà? Che ruolo hanno gli umani in questa lotta? Sono queste le domande che rimarranno volutamente aperte dopo la visione del corto perché sarà solo nella trasposizione cinematografica che troveranno risposta.

Il Libro

La giovane scrittrice Francesca Capone, ha invece portato l’universo Dead Blood nel mondo letterario con “Dead Blood – L’Ultimo concilio” edito da Scatole Parlanti, uscito ad aprile 2018.

Nel romanzo la principessa Lidia è l’ultima erede dei Lectores, la nobile e influente famiglia di vampiri capeggiata da Dylarius. Durante una festa in stile anni Venti in un castello lontano dalla civiltà, quattro Guardiani dell’antico Ordine, tra cui il valoroso Janos, irrompono nella sala e convincono la ragazza a fuggire con loro perché un’orda di zombie è già nel palazzo. La loro missione è salvare la nobile vampira dai terribili mostri il cui unico obiettivo è uccidere e moltiplicarsi per mezzo di una strana cancrena bluastra. Dopo un lungo viaggio, Lidia giungerà scortata a Venezia per partecipare, forse, all’ultimo Concilio, alla presenza del Gran Maestro e di tutti i più importanti membri delle famiglie reali. Sarà lei, infine, a scoprire, grazie ai suoi straordinari poteri, chi si cela dietro questa perversa macchina della morte che semina ovunque orrore. Una sola cosa è certa: la grande battaglia per la conquista della supremazia totale è solo agli inizi.

Ci sono creature che vivono nella notte da tempo immemore. Forgiate nel sogno di grandezza di Alessandro Magno, hanno dominato il mondo fino ad oggi guidando gli umani ignari… ma anche loro, presto, conosceranno la paura! Cinquantadue pagine in bianco e nero di puro Horror compongono le tre storie presenti in ogni albo ognuna di Team diverso. Alcune storie saranno auto conclusive, altre si snoderanno su più numeri.

 

Titolo Disegnatore Sceneggiatore
REQUIEM 01 Massimiliano Veltri Massimiliano Grotti
LA FONTE DELLA VITA 01 David Ferracci & Gabriele Derosas  Gianluca Manzo
A SANGUE FREDDO Luigi Criscuolo Francesco Polizzo

Prosegue il viaggio di Siro in un’Italia distrutta dall’Apocalisse zombie tra vecchi nemici e nuovi incontri. Parallelamente si snoda il racconto del Primo dei vampiri al tempo di Alessandro Magno.Il secondo numero di Dead Blood è ancora più horror ed action magistralmente racchiuso nella copertina doppia di Leonardo Colapietro.

Titolo Disegnatore Sceneggiatore
REQUIEM 02 Massimiliano Veltri Massimiliano Grotti
LA FONTE DELLA VITA 02 David Ferracci & Gabriele Derosas  Gianluca Manzo
CLIMAX Veronica Frizzo Greta Paola Gallone

Il tempo scorre lentamente sin dalla Roma Imperiale dove segreti avvelenano il mondo costringendo i Guardiani ad intervenire. Il balzo temporale lo abbiamo nella Polonia del 1942 dove, oltre all’orrore della guerra, l’umanità è scossa da un quesito: i mostri sono i vampiri o i figli di Adamo? Troppo tempo è passato da quando Siro ha conosciuto un momento di pace e tranquillità, momento durato troppo poco tra orde di zombie e segreti innominabili.

Titolo Disegnatore Sceneggiatore
REQUIEM 03 Massimiliano Veltri Massimiliano Grotti
UBERMENSCH 01 Federico Sabbatini Valentina Marucci
GIOCHI DI OMBRE David Ferracci Gianfranco Calise

Dead Blood 4, ultimo numero di questa miniserie, è interamente ambientato in Europa; Londra, Varsavia e Parigi sono le tappe di un viaggio che ci porterà negli abissi più oscuri dell’animo umano. Tra vampiri, sostanze mortali e mostri senza nome forse i pericoli maggiori sono sempre gli esseri umani e anche i “Re” devono temere il buio e il Sangue morto…

Titolo Disegnatore Sceneggiatore
PUNTURE E VELENI Riccardo Frezza Andrea Guglielmino
UBERMENSCH 02 Federico Sabbatini Valentina Marucci
TRY TO SET THE NIGHT ON FIRE Federico Toffano Fabrizio Capigatti

IL FUMETTO

L’universo Dead Blood ha intrapreso con successo il percorso del mondo dei fumetti grazie alla Noise Press dove ha preso vita in una miniserie di quattro volumi edita tra il 2015 e il 2017. Il progetto è stato abbracciato da più disegnatori che hanno ritratto i personaggi protagonisti di diverse short stories redatte a loro volta da più sceneggiatori. Di seguito i link ai quattro fumetti disponibili online sul sito della Noise Press.

Festival Screenings