Nascosto da montagne di pellicole di vecchi film, l’archivista Henri ha trovato prove schiaccianti  che la società sta per crollare. Ma sarà in grado di convincere i suoi clienti della sua scoperta?

Un film che gioca con il suono, lo spazio e il tempo.

Palindrome è un esperimento filmico con suono surround, che si trova al limite tra cinema, teatro e installazione. Una parte essenziale della trama viene trasmessa attraverso il suono: Henri, Iris e John non appaiono mai sullo schermo, si sentono solo le loro voci. Il suono surround è particolarmente utilizzato per dare agli spettatori la sensazione che i personaggi si siedano tra loro nel pubblico: dialoghi e suoni non provengono solo dal fronte, ma da tutti e quattro i muri della sala cinematografica. In una scena si sente il ronzio di un vecchio proiettore dalla parete posteriore, i sussurri degli ospiti provenienti dal centro della stanza e una curiosa voce monologizzante proveniente dal fronte.

Utilizzando il suono surround in modo sperimentale, Palindrome cerca di creare e incoraggiare un nuovo modo di vivere il cinema: un nuovo cinema spaziale, in cui la fiction non si limita allo schermo, ma comprende anche l’intera sala cinematografica.

Questo film richiede un uso intensivo di Surround Sound, quindi sarebbe importante disporre di un sistema di riproduzione Surround 5.1. Il concetto di questo film è una breve animazione all’inizio. Questa animazione è una parte reale del film, ma serve come introduzione esplicativa alla giuria che guarda questa proiezione.

Il Regista

David Erik Ronner è un filmmaker e compositore svizzero-svedese residente ad Amburgo. Attualemente sta studiando belle arti presso la ‘University of Fine Arts (HFBK)’.A studiato Scienze del  Teatro a Gießen, lavora su diversi cortometraggi e produzioni cinematografiche.

Festival screenings

Festival der Künste Bochum ( 2018 – Germany September 9 – Ruhr triennale )
Aphrodite Awards ( New York, United States –  Installation Official Selection)
The Next Level International Film Festival ( Sydney, Australia – Finalist)
Sound and Vision International Film & Technology Festival Elizabeth ( New Jersey, United States – Official Selection )
Sound screen Film Festival Ravenna ( 2018 – Italy September 22 – Official Selection )
Directors Cut Int’l Film Festival ( Vancouver, Canada – Official Selection )
International Shorts ( Melbourne, Australia – Semi Finalist)


DirectionDavid RonnerProductionDavid RonnerCountryGermaniaGenreSperimentaleYear2018Length23 min.Baburka servicesDistribuzione