Se siete amanti delle serie televisive, questo è periodo in cui tenere d’occhio i palinsesti americani. È infatti venuto il momento per molti di fare i conti con il gradimento del pubblico che, volenti o nolenti, determina il proseguimento o la fine di molte avventure produttive.
Le novità non sono poche e qualcuno di certo soffrirà per la fine prematura di una serie particolarmente amata; ma non disperate troppo, in questi tempi di reboot e spin-off, qualche trama o personaggio di cui vi siete perdutamente innamorati potrebbe sopravvivere alla crudele scure dell’audience. In fondo all’articolo troverete l’elenco dei cancellati e dei fine stagione.

Prima notizia di rilievo viene da casa HBO, solitamente abile a centrare ogni colpo con produzioni di altissima qualità. Uno dei suoi ultimi pargoli, però, non è riuscito a far breccia nei cuori del pubblico e parliamo nientepopodimeno che di “Vinyl”, serie che porta le firme di Mr. Martin Scorsese e di sua maestà Mick Jagger. L’ascesa nel mondo della musica (e soprattutto delle droghe) degli anni settanta ha sembrato convincere poco gli spettatori americani. Dobbiamo ammettere che neanche noi siamo stati particolarmente ammaliati, specie dal protagonista, forse anche per colpa dell’interpretazione poco ispirata di Bobby Cannavale. In ogni caso, quello che sembrava essere un prodotto di sicuro successo si è rapidamente trasformato in un flop di pubblico. E la ghigliottina dei responsabili HBO è stata spietata, la serie non vedrà nascere neanche la seconda stagione.

Altre serie che hanno subito una scomparsa prematura sono “Agent Carter”, prodotto Marvel, la cui cancellazione, dopo appena due stagioni, ha già messo in subbuglio un nutrito gruppo di fedeli seguaci, già in movimento per trasportare la serie su Netflix. La stessa agitazione è stata causata per la sospensione di “Galavant”, coraggioso prodotto ABC, il cui genere musical non ha convinto i più e, allo stesso tempo, ha creato uno stuolo di followers disposto a tutto per far tornare su qualunque tipo di schermo i loro amati cavalieri canterini. Non sono ancora arrivate voci di sollevazioni popolari per quanto riguarda la cancellazione di “Penny Dreadfull”, ma siamo certi che gli appassionati del genere non tarderanno a chiedere a gran voce il proseguo del fantastico mondo di questo cupo e intrigante horror moderno.

Ma non ci sono solo cancellazioni all’ultimo minuto in vista: dopo anni di attività e successo, danno l’addio serie come “Mike & Molly”, “The Good Wife” e “Castle”, che hanno accompagnato il pubblico per, rispettivamente, sei, sette e otto anni. Ognuna di queste ha inevitabilmente accusato la dipartita della star di punta, Melissa McCarthy, Julianna Margulies e Stana Katic, impegnate in altri progetti di alto calibro dopo aver conquistato i cuori di milioni di spettatori e, ovviamente, la relativa fama. Il 2016 sarà anche il primo anno senza nemmeno un CSI. È l’ultimo anno infatti di “CSI Cyber”, utlimo spin-off della serie che dura ormai dal 2000. Per questo e altre serie che hanno raggiunto la naturale conclusione dopo anni di “sfruttamento” del soggetto, come “Bones”  o “Downtown Abbey”,  possiamo dire che era decisamente arrivata l’ora.

E infine, giusto per chiudere in allegria, dopo tante “ghigliottine”, ecco la lista dei titoli che sono stati riconfermati per la prossima stagione:
2 Broke Girls
12 Monkeys
Agents Of S.h.i.e.l.d.
American Horror Story
Angie Tribeca
Animal Kingdom
Arrow
Baby Daddy
Bates Motel
Better Call Saul
Billions
Black-ish
Blue Bloods
Blindspot
Brooklyn Nine-nine
Dc’s Legends Of Tomorrow
Elementary
Empire
Fargo
Fresh Off The Boat
Gotham
Grey’s Anatomy
Grimm
Hawaii Five-0
Homeland
House Of Cards
How To Get Away With Murder
Izombie
Law & Order: Svu
Lucifer
Jane The Virgin
Jessica Jones
Kingdom
Madam Secretary
Modern Family
Mom
Murder In The First
Ncis
Ncis: Los Angeles
Ncis: New Orleans
New Girl
Once Upon  A Time
Orange Is The New Black
Orphan Black
Outcast
Preacher
Pretty Little Liars
Quantico
Reign
Rosewood
Saving Hope
Scandal
Scorpion
Scream Queens
Shades Of Blue
Shameless
Shadowhunters
Supernatural
Superstore
The Affair
The Americans
The Big Bang Theory
The Blacklist
The Expanse
The Flash
The Fosters
The Goldbergs
The Last Man On Earth
The Librarians
The Magicians
The Middle
The Originals
The Royals
The Vampire Diaries
The Walking Dead
Transparent
Unreal
Younger
Young & Hungry
Wrecked

CANCELLATI UFFICIALMENTE
Agent Carter
Angel From Hell
Blood and Oil
Castle
Coach
Finding Carter
Galavant
Heroes Reborn
Limitless
Mike & Molly
Minority Report
Of Kings and Prophets
Penny Dreadful
Person of Interest
Satisfaction
The Bastard Executioner
The Whispers
Truth Be Told
Uncle Buck
Unforgettable
Vinyl
Wicked City

Hunters (aggiornamento 11 luglio 2016)

ULTIMA STAGIONE
Banshee
Beauty & The Beast
Bitten
Bones
Continuum
Da Vinci’s Demons
Downton Abbey
Getting On
Hell On Wheels
Hemlock
Grove
Hot In Cleveland
Rectify
Rizzoli & Isles
Switched at Birth
The Good Wife
The League
The Leftovers

Speriamo di poter presto vedere anche qualche novità interessante… vi terremo aggiornati.